ESCUELA NACIONAL DE BALLET "FERNANDO ALONSO" CUBA - CNEArt
ENBC
ITALIA

ENBC Italia nasce nel maggio 2016 in seguito ad un accordo contrattuale di esclusiva con licenza di diritto di autore di proprietà intellettuale e industriale, tra CNEArt e Labat Cult Arteventi, con il quale la Labat Cult Arteventi, nella persona dei suoi direttori artistici Gino Labate e Emanuela Campiciano, ha in concessione per l'Italia l'uso del Método de la Escuela Nacional de Ballet de la República de Cuba con annessa tutela del Método sul territorio italiano. 

Il lavoro di ENBC Italia è diretto fondamentalmente alla programmazione di corsi di alta formazione per insegnanti di scuole o istituzioni di carattere pubblico o privato ed ha come obbiettivo principale la diffusione del Metodo della  Escuela Nacional de Ballet de la Repubblica de Cuba sul territorio italiano. Rappresenta un'opportunità unica per tutti coloro che non abbiano potuto seguire studi regolari di danza e un cammino di perfezionamento per chi sia già in possesso di un titolo.

Il progetto si inserisce all’interno di un più vasto programma di tutela e promozione dell’arte tersicorea portato avanti da decenni dalla Labat Cult Arteventi nel panorama italiano ed internazionale, in collaborazione con istituzioni ed accademie di danza in tutto il mondo.  

ISTITUTO UNIVERSITARIO “ALICIA ALONSO”

Da più di venti anni la diffusione della metodologia cubana in Europa avviene grazie al contributo dell’Istituto Universitario “Alicia Alonso” all’interno dell’ Universidad Rey Juan Carlos di Madrid.
L’Istituto Universitario “Alicia Alonso” è associato al Consiglio Mondiale della Danza dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo educativo, la scienza e la cultura (UNESCO). Insignito nel 2005, da ricercatori scientifici e leader accademici facenti parte del Consiglio Superiore di ricerca Scientifica in Spagna, con il riconoscimento di migliore istituzione educativa superiore nell’istruzione e nella promozione dell’arte a livello internazionale. Da allora è considerato un centro di riferimento europeo di alta formazione.

 

Dal 2011 al 2016  la Labat Cult Arteventi ha collaborato attivamente con l’Istituto Universitario “Alicia Alonso” nell’ambito del programma di diffusione della metodologia della danza classica cubana in Italia. Il progetto è stato ideato dal maestro e coreografo Gino Labate, nominato legale rappresentante per l’Italia dall’Istituto universitario “Alicia Alonso”, con la direzione artistica della maestra e coreografa Emanuela Campiciano.

 

2016 official website graphic idea Emanuela Campiciano              Labat Cult Arteventi innovative projects